PROGETTAZIONE EDUCATIVA
La nostra scuola dell’infanzia accoglie e promuove, arricchendola, l’esperienza vissuta dai bambini in prospettiva evolutiva e all’interno di un quadro di formazione e sviluppo, inteso come centralità ed iniziativa del soggetto.
Tutti i campi di esperienza riconosciuti nelle indicazioni nazionali racchiudono i traguardi di sviluppo della competenza e suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare nuove piste di lavoro al fine di organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza globale di ciascun bambino.
Nelle raccomandazioni del consiglio dell’Unione Europea vengono prese in considerazione le otto competenze chiave a cui noi faremo riferimento concentrando il nostro lavoro su:
• Competenza alfabetica funzionale
• Competenza metalinguistica
• Competenza logica matematica
• Competenza personale imparare ad imparare
• Competenza in materia di cittadinanza
Allora quale idea di bambino?
Consideriamo il bambino come individuo unico operando nella prospettiva di tenere in considerazione i cento linguaggi che un bimbo ha, garantiremo il rispetto per la sua creatività avvalendoci di una pedagogia in modo figurato si dice essere una “pedagogia della lumaca”
Questo ci porterà ad una progettazione che rispetta i tempi del singolo e della classe e che non trasforma la scuola in una scuola del produrre ma la scuola come ambiente di esperienza e di scambio che rispetta gli equilibri.