Facendo riferimento ai campi di esperienza hanno l’obiettivo di fare
raggiungere competenze ai bambini, rispettando il loro sviluppo.
La nostra scuola oggi
TEAM DOCENTI
Che si confronta in Collegio dei docenti :
per poter individuare le esigenze e migliorare l’offerta formativa.
Che segue una Formazione: aggiornamento proposto dalla scuola .
DA COLLEGHE A GRUPPO EDUCANTE
IL BAMBINO E IL TEMPO
AUTISMO
BAMBINI
la scuola ha individuato su quali aspetti è necessario impostare la progettazione.
Tipo di progettazione educativa che parte dall’ idea di bambino
Autonomia, affettivita, socializzazione,conoscenza. |
La progettazione deve tenere conto di :
Funzioni dell’educatrice:
preparare l’ambiente
osservare e stare in ascolto
interagire e comunicare
contenere e regolare
rispecchiare e trasformare
accompagnare e stimolare l’autonomia
facilitare l’autostima
aver gesti affetuosi che portano aimitazione positiva
instaurare un contatto verbale e non verbale
stimolare l’autoregolazione della cura del se
mostrare fiducia e stima
essere sostegno per bimbi e famiglie
non forzare e incoraggiare.
Tipo di progettazione didattica scelte operative, unita di apprendimento
Idea dell’anno scolastico 2022/2023
La programmazione didattica verterà sullo sviluppo di unita di apprendimento che partono da una Giornata speciale o che hanno come traguardo la giornata speciale
inoltre due laboratori : MOTORIO PER LE 3 FASCE DI ETA
TEATRALE PER FASCIA DEI GRANDI
DOCUMENTAZIONE PERCORSO DEL BAMBINO
La documentazione puo essere per i bambini: in questo caso la documentazione , foto, elaboarti servono a ripercorrere coi bambini delle esperienze per parlare con loro di cose vissute e permettere al bambino di vedersi. IN QUESTO CASO LA SCUOLA SCEGLIE DI FARE DELLE FOTO CHE ESPONE E UTILIZZA PER POTER PARLARE COI BAMBINI DI ESPERIENZE FATTE.
La documentazione può essere per le famiglie:in questo caso avrà come finalità il costruire un rapporto di fiducia. Allora si documenta per comunicare, restituire, creare un ponte, condividere per riflettere insieme sui significati delle esperienze fatte col bambino ( in questo caso riferimento a foto colloquio anche )IN QUESTO CASO LA SCUOLA HA SCELTO DI CREARE IL PORFOLIO PER IL BAMBINO E UTILIZZARE DELLE FOTO ALL’INTERNO CHE L’ INSEGNANTE FA AL BIMBO PER POTERLO RACCONTARE ALLA FAMIGLIA.
Per dichiararsi, informare accogliere: carta dei servizi,materiali informaztivi presentazione pannelli espositivi , pannello della presentazione della sezione.
per restituire: documentazione a parete sintesi di percorsi e progetti
per interrogarsi, progettare, tenere traccia: quaderno di lavoro , ipotesi progettuali.
FAMIGLIA:
COLLOQUI COME E QUANDO
Colloqui con genitori nuovi a termine inserimento
colloqui mensili secondo disponibilità dell’insegnante. ( per tutti )
Per situazioni da tenere monitorate più colloqui se necessario
COMUNICAZIONE QUOTIDIANA: esternamente alla classe esposta la programmazione didattica del periodo.
Nella parte interna della classe verra predisposta una parte che documenti con foto o altro le esperienze dei bambini.
COMUNICAZIONE la scuola manderà avvisi istituzionali via mail e via chat broadcast.
A ciò si aggiungerà l’avviso cartaceo da esporre come classe.
RIUNIONI MODALITA
Verranno fatte 3 riunioni all’anno
Fine settembre: in aula magna premessa sulla progettazione e presentazione piano dell’offerta formativa dell’anno. In classe restituzione di come è andato l’inserimento e come l’insegnante intende lavorare col gruppo dopo averlo osservato nel mese di settembre.
Fine gennaio: riunione direttamente in classe per spiegazione del percorso fatto fino li e iniziale confronto coi genitori
fine maggio. Riunione di verifica dell’anno scolastico dopo avere raccolto dati questionari.
Per i nuovi giugno : accoglienza e prima conoscenza con la propria maestra.
Proposte per le famiglie:
Laboratori per i genitori :la scuola organizzerà due incontri laboartoriali coi genitori per far vivere unesperienza didattica e capirne il valore
Sportello pedagogico : la pedagogista che offrirà servizio a scuola si metterà a disposizione delle famiglie per un confronto
Per famiglie esterne:
mese di novembre e mese di gennaio openday con accesso alla scuola e visita… possibilità di portare i bambini che verranno coinvolti in angoli gioco e attività.
Colloquio personale con la coordinatrice e il presidente della scuola per le famiglie che verranno accolte.